• it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LIQUID BODY RETREAT con Bruno Caverna

agosto 19 @ 13:00 - agosto 25 @ 17:00

RITIRO PER CORPO E MENTE IN ACQUE CURATIVE

Liquid Body è una pratica di movimento consapevole che guida i partecipanti attraverso un percorso di riscoperta personale, potenzialmente trasformativo, sia all’interno che fuori dall’acqua. E’ indicata per tutte le età, abilità ed esperienze pregresse; allo stesso tempo può essere naturalmente integrata nella vita quotidiana, personale e professionale, con numerosi benefici:
– raggiungimento di libertà mentale e corporea
– riduzione di stress e ansia
– totale funzionalità biomeccanica del corpo
– migliorare la mobilità
– ridurre l’usura articolare e prevenire infortuni
– maggiore auto-consapevolezza
– reintegrazione di uno stato di benessere

(Maggiori informazioni in fondo alla pagina)

A chi è indicato?

Per ogni corpo, età ed abilità, per amanti della natura, chiunque desideri dedicarsi un momento di profonda riconnessione con il proprio corpo, riacquistando maggiore libertà nel movimento.
Per terapeuti manuali, praticanti di yoga, meditazione e altri ambiti affini, Liquid Body offre una varietà di strumenti e metodologie per l’integrazione di principi fondamentali all’interno della propria professione e vita quotidiana.

Dove?

Sasseta Alta (www.sassettaalta.it) è un’oasi di pace e relax, situata nelle colline della Maremma Toscana e circondata da alberi d’ulivo e foresta. Servizi offerti:
– 3 pasti al giorno preparati dal ristorante biologico
– alloggio in stanze all’interno di case costruire in classico stile Toscano
– wifi
– accesso alla piscina interna e sala per la pratica durante le attività
– accesso al bio-lago esterno durante il tempo libero
– sconti su trattamenti olistici e sedute di watsu

Quando?

Arrivo: Lunedì 19 Agosto – prima attività nel pomeriggio, solo la cena inclusa.
Partenza: Domenica 25 Agosto – ultima attività la mattina, colazione e pranzo inclusi.

(Il trasporto dall’aereoporto o dalla stazione più vicina non è incluso nel prezzo, ma può essere organizzato a priori per l’intero gruppo)

Early Birds fino a fine Marzo
On time Birds fino a fine Giugno
Late Birds fino all’inizio dell’evento

Quote di partecipazione sul sito: www.liquidbodypractice.com

Informazioni & Iscrizioni:
formlessartsevents@gmail.com

L’insegnante:
Bruno Caverna, nato a Rio de Janeiro, iniziò a praticare una varietà di discipline di movimento all’età di 8 anni, ad esempio capoeira, contact improvisation, watsu, danza contemporanea, acrobatica, taiji, qi-gong, systema. Nel 1994, Bruno iniziò ad insegnare e a condividere con autentica passione e senza sosta le sue esperienze di vita con persone di qualsiasi provenienza, interesse e professione, attraversando più di 30 paesi. Bruno è autore e fondatore di Formless Arts, una piattaforma contenente Liquid Body e Play-Fight, pratiche di movimento risultato di una visione che mette in costante discussione i concetti troppo cristallizzati del nostro modo di vivere e pensare, mentre allo stesso tempo desidera interconnettere una moltitudine di discipline e comunità attraverso un unico filo conduttore.

Maggiori dettagli su Liquid Body:
La pratica intreccia in maniera unica elementi di watsu, danza, meditazione e diverse pratiche somatiche, prendendo forma sulla base di un terreno filosofico profondamente arricchito dagli studi sull’acqua.
La premessa è che l’essere umano si è evoluto a partire da origini oceaniche nel corso di millenni di adattabilità, adottando una moltitudine di forme fino a quella oggi presente. Il corpo umano è composto all’incirca dal 70% di acqua, un fatto comunemente noto, ma spesso sottovalutato e non percepito come una vera e propria esperienza corporea di quella che è la nostra condizione fisiologica di base. Organi, ossa, muscoli e tutte le varie strutture anatomiche, non soltanto sono prevalentemente composte d’acqua, ma sia all’interno che all’esterno sono immerse in fluidi come sangue, linfa, ormoni, urina, saliva, ecc. I processi omeostatici e metabolici dipendono interamente dalla funzionalità di questo sistema di fluidi e sono considerate i pilastri di tutti i vari sistemi corporei. Il sistema dei fluidi non è altro che un residuo e memoria oceanica, in costante pulsazione, ancora presente nella nostra composizione fisiologica.

Metaforicamente possiamo dire di portare con noi un “mare interno” costante; questo concetto diventa la chiave per percepire e relazionarci al corpo a partire da una prospettiva radicalmente diversa. Il fulcro per il cambiamento risiede nella relazione con la forza di gravità: la paura di cadere e di lasciare/si andare è universale e sempre presente. Praticare all’interno di acqua calda diventa un metodo ottimale per rilasciare gentilmente tensioni accumulate nel corpo nel corso di una vita intera, sia emozionali che psicologiche, sotto forma di blocchi oppure manifeste attraverso stress, ansia, disfunzioni posturali, perdita di mobilità e limitata consapevolezza corporea. Liquid Body è una filosofia in movimento, integrabile corporalmente, che prepara il terreno per il risveglio di qualità fondamentali del nostro essere come: adattabilità, forza, morbidezza e fluidità, la maggior parte delle volte dimenticate e soffocate da stili di vita disfunzionali e paure intrinseche non affrontate.

Formless Arts Team

FB
Website
Newsletter
Vimeo / Youtube

Dettagli

Inizio:
agosto 19 @ 13:00
Fine:
agosto 25 @ 17:00
Categoria Evento:
  • benessere
    Benessere
  • bioristorante
    Bio-Ristorante
  • camereappartamenti
    Camere e appartamenti
  • corsi
    Corsi

Come trovarci

Indirizzo

Loc. Sasseta Alta, 24
Scansano (GR) 58054
Italia

Contatti telefonici

Tel. +39 0564 509124
Fax +39 0564 509987
Mobile +39 3314467030

Email

info@sassetaalta.it

Skype

sassetaalta