Dintorni della Sasseta Alta e Scansano

Intorno alla Sasseta Alta…

Le caratteristiche principali delll’agriturismo Sasseta Alta sono la tranquillità, il silenzio e l’esclusiva posizione che ne fanno un luogo ideale per una vacanza in completo relax. Tuttavia, appena fuori dal nostro cancello, vi sono numerose località di interesse da visitare, per arricchire la vostra vacanza con allegria ed intelligenza.

I dintorni dell’azienda offrono molte occasioni per splendide passeggiate a piedi o in bicicletta, seguendo itinerari affascinanti sia sotto il profilo naturalistico che culturale, oppure dei gustosi tour eno-gastronomici lungo la famosa strada del vino del Morellino di Scansano o, ancora, nelle fiere che in particolari periodi animano i nostri paesi. Al vostro arrivo alla Sasseta vi informeremo sugli eventi e le manifestazioni in corso.

Verso il mare – a 40 km – si trova Orbetello, una suggestiva città sull’acqua che congiunge l’Argentario alla terra ferma, insieme ai due tomboli della Giannella e della Feniglia, ricchi di spiagge per la balneazione. La Feniglia è un parco naturale con una immensa pineta, fruibile a piedi o in biciletta, affacciata su una grande spiaggia di sabbia finissima.

Superato Orbetello, c’è il promontorio dell’Argentario, con antichi paesi ricchi di storia come Santo Stefano e Porto Ercole e un mare cristallino che lo rendono uno dei posti più belli della Maremma. Dai paesi è possibile affittare imbarcazioni per gite alle numerose calette e alle splendide isole di Giannutri e del Giglio.

Più a sud – ai confini con il Lazio – trovate Capalbio, un bel paese dal sapore medioevale dove si trova il famoso Giardino dei Tarocchi, creato dall’artista Niki de Saint Phalle.

Altre località di mare facilmente raggiungibili sono la splendida spiaggia di Marina di Alberese (circa 35 Km), la suggestiva scogliera di Talamone, la moderna Marina di Grosseto, la pineta di Principina Mare.

Per gli appassionati della natura vicino a noi ci sono delle oasi faunistiche uniche al mondo, come il parco naturale dell’Uccellina, una catena di colline aspre e selvagge composte da pinete, campi coltivati e pascoli che discende verso il mare con paludi, spiagge sabbiose e scogliere. Il territorio del parco si estende lungo la costa tirrenica – da Alberese, fino a Talamone, ed è delimitato ad est dalla ferrovia Roma – Livorno. Gli ingressi al parco sono a Talamone ed a Alberese.

Dalle rive della foce del fiume Ombrone – dove potete ancora oggi incontrare i “Butteri” con le loro mandrie di bovini allevati allo stato brado – potrete avvistare caprioli, daini, cinghiali, tassi e volpi e numerosissime specie di uccelli stanziali e migratori che scelgono quest’oasi per riposarsi e nutrirsi. La flora è caratterizzata da palme nane, da piante arbustive che crescono sulla sabbia e da pini, spontanei o impiantati per proteggere l’ambiente da nuovi impaludamenti e frane.

Se preferite un itinerario storico-culturale nella maremma potete visitare Massa Marittima con la sua cattedrale del XII secolo, Grosseto con le Mura Medicee, Castiglione della Pescaia con la sua roccaforte, la bellissima abbazia di San Rabano e la torre dell’Uccellina.

Di particolare interesse storico sono i magnifici paesi della valle del tufo: Sorano, Sovana e la spettacolare Pitigliano, dove vivevano gli Etruschi tra il secondo secolo AC e dove hanno lasciato numerose tombe visitabili nella valle.

Andando verso il centro della Toscana potete visitare la magnifica Siena, a soli 60 km, Montalcino con l’Abbazia di Sant’Antimo, Pienza, Bagno Vignoni e l’Abbazia di San Galgano.

Gli appassionati del benessere possono facilmente raggiungere alcuni luoghi termali di grande fascino: le terme di Saturnia con acque sulfuree a 37° tutto l’anno – a circa 25 km – o le terme di Petriolo, poco più distante in direzione di Siena

Per gli amanti della montagna il Monte Amiata è a soli 40 chilometri, con il suo suggestivo paesaggio di foreste di faggi, abeti e castagni, dove in estate si può sfuggire alla calura e d’inverno si può sciare su numerose piste.


  • benessere
    Benessere
  • bioristorante
    Bio-Ristorante
  • camereappartamenti
    Camere e appartamenti
  • corsi
    Corsi

Tieniti informato sulle nostre attività

Come trovarci

Indirizzo

Loc. Sasseta Alta, 24
Scansano (GR) 58054
Italia

Contatti telefonici

Tel. +39 0564 509124
Fax +39 0564 509987
Mobile +39 3314467030

Email

info@sassetaalta.it

Skype

sassetaalta