- Questo evento è passato.
Residenziale “Anima d’Acqua” con Emiliano Toso e Italo Bertolasi

Un viaggio curativo e meditativo per riscoprire nell’acqua i principi fondanti della vita, tutto questo nella magica cornice di Sasseta Alta dal 20 al 22 settembre 202.
“C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima”
(Abdelmajid Benjelloun, scrittore storico e poeta marocchino).
L’acqua come forza vitale capace di purificare e rigenerare la nostra anima. In questo residenziale ci immergeremo nelle nostre più intime emozioni proprio come un tuffo nelle profondità del mare, verremo cullati dal tepore dell’acqua in cui troveremo ristoro e un conforto materno, mentre alla musica spetterà il compito di risvegliare il nostro spirito e di lasciare andare ciò che non ci serve più.
Le capacità terapeutiche della musica e i benefici dell’acqua, si fondono insieme in questo residenziale per un connubio magico.
Sperimenteremo insieme i benefici del Watsu®, una delle più innovative Arti del Benessere praticato in acqua a temperatura corporea che unisce i benefici di un’antica pratica orientale, quella dello Shiatsu, con le virtù curative dell’acqua.
Queste saranno alcune delle tappe del nostro viaggio che, come sempre, prenderà forma quando saremo lì presenti INSIEME in ascolto, per creare i momenti di nutrimento migliore per tutti:
Sperimentare direttamente i benefici del Watsu® accompagnati dalla musica del pianoforte a bordo piscina
Conoscere le ultime scoperte in merito all’importanza dell’acqua per la salute delle nostre cellule
Scoprire come le cellule del nostro corpo vengono influenzate dall’ambiente esterno
Assistere a suggestivi spettacoli di musica e danza “sull’acqua”
Imparare a percepire l’acqua come elemento prezioso e curativo
Usufruire di trattamenti rigeneranti e personalizzati.
INFORMAZIONI
A chi è rivolto
Residenziale rivolto a tutti
Quando
Dal 20 al 22 settembre 2024
Dove
Agriturismo biologico Sasseta Alta – Loc. Sasseta Alta, 24
Scansano (GR)
La tariffa comprende
Iscrizione al residenziale
sessioni di Watsu®
coffee break
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivi a: info@emilianotoso.com
oppure scrivici su whatsapp
Programma
Venerdì 20 settembre
16.00 Accoglienza partecipanti
Domenica 23 Giugno
ore 17.30 fine del residenziale
Il programma dettagliato del Residenziale sarà disponibile dal 20 giugno
Docenti
Italo Bertolasi
Insegnante di WATSU®, TAI CHI ACQUATICO-AI CHI e S.G.M – Sensitive Gestalt Massage.
Ha studiato per vent’anni le culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi fotografando e scrivendo per i più importanti magazine europei. Ha perfezionato gli studi di Watsu in America (Harbin Hot Spring) e alle Isole Hawaii dove ha approfondito l’aspetto meditativo (Watsu del Cuore) e spirituale del Watsu. Oggi è promotore dell’associazione WATSU ITALIA e del “Watsu Orizzontale”, facile e piacevole, dove si esplorano le “frontiere” dell’abbandono e della fluidità in acqua.
E’ assieme al dr. Roberto Fraioli, pionere del parto in acqua e primo promotore del Watsu in Italia, e alla psicoterapeuta Leslie Leonelli insegnante di riferimento per i corsi di “Watsu e Sessualità”. E creatore del corso “Watsu e Danza” dove si esplora, attraverso il movimento creativo ed altre “meditazioni” dinamiche, i potenziali creativi e comunicativi del nostro corpo che si scioglie e si libera. Danzare é un processo di guarigione trasformativa che ci fa conoscere i livelli più profondi del nostro essere.
E’ promotore di “Nuove Terre”, un’associazione di artisti, bodyworker e viaggiatori che ha unito la passione del Viaggio allo studio di culture lontane e a progetti salutisti per stimolare i potenziali di crescita della “natura” umana. E’ ideatore del “Bagno di Foresta”, una pratica di “ecologia esperienziale” che ci rieduca a un contatto profondo e sensitivo con l’ “anima selvatica” dentro e fuori di noi – la natura selvaggia www.nuoveterre.it
E’ presidente di “Clown One Italia Onlus” fondata da Ginevra Sanguigno e dal famoso medico clown Patch Adams www.clowns.it un’associazione che propone missioni nei paesi in guerra e in altri con gravi emergenze umanitarie.
Emiliano Toso
Biologo Cellulare e Musicista Compositore a 432Hz.
Dopo la laurea in Scienze Biologiche nel 1998, nel 2008 consegue il dottorato in Biologia Umana presso l’Università di Torino con specializzazione in basi molecolari e cellulari. Intraprende così un’importante carriera scientifica che lo porterà a lavorare per 16 anni come Associate Director responsabile del gruppo di Biologia Molecolare presso un Istituto di Ricerca Biomedica internazionale. Accanto a questa sua ricerca scientifica, coltiva contestualmente una profonda ricerca di crescita personale e la sua passione per la musica e per la composizione. Nel 2013 Emiliano Toso stravolge la sua vita realizzando un sogno: incide il suo primo album: Translational Music®.
Questo album che inizialmente doveva essere un auto-regalo inizierà a diffondersi sempre più divenendo un vero e proprio progetto di integrazione tra Biologia e Musica a 432 Hz.
Supportato ed affiancato dal Dott. Bruce Lipton, da questo momento inizierà ad essere invitato in tutto il Mondo come relatore a conferenze internazionali per tenere concerti che integrano scienza e musica. La sua attività di biologo/musicista compositore lo porterà negli anni a viaggiare in Italia ed all’Estero coinvolgendo ogni anno migliaia di persone, aprendo convegni di personaggi di spicco internazionale quali Bruce Lipton, Gregg Braden, Donald Walsch, il Dott. Franco Berrino, Deepak Chopra e molti altri. Traducendo le vibrazioni universali e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici, in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona, ed ospedali come il San Raffaele di Milano, l’Ospedale Salesi di Ancona, dove per la prima volta al mondo è stato effettuato un intervento chirurgico con un pianoforte in sala operatoria, il Bambin Gesù e il Gemelli di Roma.
Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro “In Armonia – Un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra la musica e le nostre cellule” edito con Mondadori.
Il 5 aprile 2024 riceve il prestigioso Premio Montale FDC per la sezione Musica.

